About

Cirk Fantastik! 2014
Festival Internazionale di Circo Contemporaneo, Teatro e Musica
 
18 - 28 settembre 2014
 

PARCO DELL'ANCONELLA
via Villamagna, Firenze sud 









Cirk Fantastik! porta a Firenze e in Toscana spettacoli di compagnie che lavorano nei teatri, piazze e festival europei e non solo. Una finestra sul mondo, per far entrare aria di contemporaneità!

«Dal 18 al 28 settembre 2014 Cirk Fantastik! propone 10 giorni di quello che è IL CIRCO
CONTEMPORANEO nelle sue svariate forme in quanto Circo Attuale, in divenire, in trasformazione perchè costruito e ridefinito giorno per giorno dagli artisti e dalle compagnie che lo vivono adesso» raccontano Natalia Bavar e Stefano Guarino Grimaldi, direzione artistica di Cirk Fantastik!


«Nato intorno agli anni ’70 in Francia, il circo contemporaneo o nouveau cirque non è una variante del circo tradizionale, è una nuova forma d’arte. C’è altrettanta differenza tra il circo contemporaneo e il circo tradizionale di quanta ne esiste tra la danza classica e l’hip hop o tra la musica classica e il jazz» Raymond Peyramaure, padre del nouveau cirque francese.

L'esplosivo panorama di artisti internazionali di circo cresce ogni giorno in maniera esponenziale, si perfeziona, si intreccia con esperienze che abitano ovunque. Nascono scuole di circo, spazi di creazione, festival e rassegne di altissimo livello in tutto il mondo, offrendo le diverse tipologie di circo contemporaneo, cabaret, mimo, teatro, acrobatica, equilibrismo, danza, giocoleria, adatto ad un pubblico esigente, variegato, partecipativo e di ogni etá.



LA STORIA

Cirk Fantastik! nasce a Firenze nel 2010, da un'iniziativa di un network di Associazioni, Compagnie e Scuole di Circo.

L'Associazione Culturale Aria Network e La Citè, insieme a Circo Paniko, Circo El Grito, Magda Clan Circus (compagnie con lo chapiteau), compagnie di rilievo internazionale di circo, teatro, musica, in collaborazione con le Scuole di Circo Toscane, hanno dato vita nel 2010 a Cirk Fantastik: ricca rassegna di Teatro-Circo Contemporaneo-Musica, con l’intento di far conoscere le nuove forme artistiche sperimentali di circo del panorama europeo, che coniugano le tradizionali arti della scena, le discipline circensi e il panorama sperimentale contemporaneo. 

Il teatro-circo attuale ha scoperto nuovi e briosi artisti di diversissima estrazione che hanno invaso con la loro fresca creatività nuovi spazi della scena, arricchendo la potenzialità del circo con la commistione delle arti della pista e del teatro, della tecnica e dell'espressività creativa.

In Europa il teatro-circo gode di grande attenzione da parte di un pubblico nuovo, e ha creato un seguito tanto grande da imbarazzare la scena preesistente, così vigoroso da costringere i grandi teatri a cedere il palco, a questi nuovi protagonisti.

Sette rassegne e festival di spettacoli sono stati organizzati da La Citè e dall’associazione culturale Aria Network: 
  • Cirk Fantastik con Circo Paniko presso la Limonaia di Villa Strozzi (settembre 2010) 
  • Cirk Fantastik con El Grito Contemporary Circus presso il Parco dell'Anconella (settembre 2011 e 2012) 
  • Circk Fantastik, Rassegna di Circo in Teatro, presso Teatro Puccini (Gennaio-Maggio 2011) 
  • Florilegio CircoMusica, con Fekat Circus di Addis Abeba presso Anfiteatro delle Cascine (agosto 2011) 
  • Teatro Mobile, rassegna di Circo e Teatro di figura con il TeatroBus della Compagnia Manoviva - Girovago e Rondella - presso Piazza Santo Spirito (giugno 2012) 
  • Cirk Fantastik con Magda Clan presso il Parco dell’Anconella (settembre 2013). 
Nel 2013 in 12 giorni di rassegna il Cirk Fantastik ha accolto una media di 500 visitatori e spettatori giornalieri con sold out di tutti gli spettacoli nel tendone, da considerare inoltre il pubblico attivo che ha partecipato ogni giorno ai laboratori pomeridiani gratuiti di circo e agli spettacoli all’aperto.


Cirk Fantastik è un progetto

realizzato da

Associazione per la progettazione-organizzazione-produzione di eventi culturali e festival.

Opera con una rete di figure di diversa estrazione professionale: musicisti, operatori dello spettacolo, performer ed artisti della scena (circo-teatro-danza), fotografi e registi. Organizza rassegne e festival in vari luoghi della citta' di Firenze. Dal 2010 anni realizza Cirk Fantastik, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica, insieme a La Citè Libreriacafè e ad altre realta' culturali e istituzionali.
 


Magda Clan

Compagnia di circo contemporaneo che porta spettacoli in tutto il mondo.


Nasce dall’incontro tra 6 giovani artisti allievi della Scuola di Circo Flic di Torino e il regista Roberto Magro, Direttore Artistico della scuola e loro guida artistica. I fondatori di MagdaClan sono Alessandro, Daniele, Giorgio, Giulio, Davide ed Erika. Ad oggi sono membri ufficiali della compagnia Alessandro Maida, Giulio Lanfranco, Davide De Bardi, Daniele Sorisi, Giorgia Russo, Tommaso Panagrosso, Elena Bosco, Andrea Kubanski. 


Circo Tascabile

 
Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata nel settore della circomotricità, affiliata UISP e iscritta al CONI.


Costituita nel febbraio 2009 da Lapo Botteri, ne assimila l'intensa esperienza lavorativa nel settore della formazione e dello spettacolo. L'associazione gestisce una scuola di piccolo circo con corsi stabili per bambini, ragazzi e adulti. Lavora da anni nelle scuole del territorio e della provincia sviluppando attività parascolastiche ed extrascolastiche.  Il Circo Tascabile sta allestendo un Circobus, furgone attrezzato che trasporta un piccolo circo itinerant.

 

In collaborazione con  

La Citè Libreriacafè,
En Piste! Scuola di Circo
Associazione Culturale Vola Tutto
Giullari senza Frontiere

 

Con il patrocinio di

Comune di Firenze 
Quartiere 3
Estate Fiorentina

 

Sponsor

Publiacqua


 

 

 

Tutti i sostenitori della campagna di crowdfunding su Eppela e degli Eventi organizzati da Cirk Fantastik!

 

Sostenitori

Scuole di Circo Regionali, Monica Falco-Villa Poggio San Felice, Associazione Culturale Lotus Piombino, Teatro C'art Castelfiorentino,
 Chez nous,...le cirque! Cascina, Associazione Firenze Rafting, Associazione Toscana Stand Up Paddle (SUP)


Media partner

Juggling Magazine
Juggling Magazine è un progetto di promozione e informazione per lo sviluppo delle arti circensi contemporanee. Per far fronte ad un settore così vivace e alle opportunità offerte dal web e dai social network, alla rivista cartacea Juggling Magazine si affianca www.jugglingmagazine.it, Juggling Magazine Newsletter, Juggling Magazine FB; Juggling Video Magazine, e la rivista online interattiva Juggling Digital Magazine.


Fondazione Studio Marangoni 

Centro Commerciale Naturale (CCN) Q3

Nessun commento:

Posta un commento